Symptoms delle Immunodeficienze Primitive cronica

Symptoms delle Immunodeficienze Primitive cronica

malattie croniche negli adulti: analisi concetto 1

Maria CéLia de Freitas I; Maria Manuela Rino Mendes II

descrittori: malattia cronica; Salute; adulto; formazione di concetti

Attuali progressi scientifici hanno fornito gli esseri umani, con la possibilità di ampliare notevolmente la loro vita, che colpisce direttamente l’aspettativa di vita. L’uomo ha perseguito questo obiettivo, fin dai tempi primitivi, cercando di capire le questioni essenziali e inquieti per quanto riguarda la vita e la morte. In questa prospettiva, la ricerca sulle malattie diventa essenziale per la sopravvivenza umana.

Diversi studi hanno lo scopo di comprendere il processo di salute-malattia, e alcuni si concentrano in particolare su situazioni di salute cronici. All’inizio, c’era una prevalenza della ricerca in campo medico. Tuttavia, più di recente, altri campi sono stati coinvolti, tra cui la sociologia, la psicologia, l’antropologia e l’allattamento.

L’obiettivo di questa ricerca è quello di definire il concetto di condizione di salute cronica negli adulti, come espresso nella letteratura di salute.

Questo studio utilizza il modello evolutivo del concetto di analisi (3). che idealizza le seguenti fasi: per identificare il concetto di interesse ed espressioni associati; per individuare e selezionare il campo appropriato per la raccolta dati; la raccolta dei dati, riconoscendo gli attributi del concetto e sostituto, associati, antecedente, e le condizioni conseguenti; per analizzare i dati e identificare le caratteristiche di concetto e il suo antecedente, conseguente, e termini di sostituzione; per identificare i concetti di interesse; per identificare caso il modello del concept; per identificare le ipotesi e le implicazioni per ulteriori studi.

Tuttavia, in questo studio, i termini di sostituzione, caso modello, ipotesi e le sue implicazioni non sono discussi.

Questo studio ha seguito i principi di ricerca documentale. La costruzione studio permesso l’identificazione di autori che hanno studiato le malattie croniche, consentendo così l’espressione dei loro punti di vista sulla zona di salute.

la ricerca documentale implica la scelta del tipo di documento e il tema da indagare. Inoltre, poiché non è casuale, riflette ricercatori scopi, idee e presupposti che guidano lo studio. Dopo aver selezionato un tipo di documento, il passo successivo è quello di esaminare obiettivamente i messaggi, che, inseriti in un campo di comprensione teorica, permetterà di classificare, il codice e categorizzare i concetti (4).

Le parole chiave utilizzate per trovare le pubblicazioni erano malattia cronica e malattia cronicanegli adulti. Un gran numero di studi incentrati sulla malattia erano situati. Poi, è stato stabilito che il periodo di studio, per la letteratura nazionale ed estero, sarebbero i cinque anni precedenti il ​​momento di studio, che è, 1994-1998.

Per guidare la prima selezione, gli autori hanno scelto gli articoli che includono le seguenti espressioni, nelle tre lingue: in portoghese: Condição crôNica, doençun crôNica, doençun de longa duração, cronicidade e adulto ; in inglese: malattia cronica, malattie croniche e la mezza età adulta; e in spagnolo, enfermidades crôNicas e adulto.

Lingue sono stati scelti sulla base di abilità linguistiche dei ricercatori. Tuttavia, articoli in altre lingue sono stati trovati, tra cui francese e tedesco.

Dopo aver analizzato gli abstract, articoli sono stati esclusi se hanno accennato bambini o adolescenti, o se si sono concentrati sui processi infettivi contagiosa. Un altro criterio stabilito è che, oltre alla parola nel titolo, autori dovrebbero presentare una definizione di malattia cronica o malattia cronica nel manoscritto.

Dopo questi passaggi, una nuova lettura è stata eseguita e documenti che hanno incontrato i criteri stabiliti sono stati selezionati.

Il campione tempo utilizzato per analizzare il concetto di condizione di salute cronica era composto di 119 articoli, elencati nella tabella 1. in base al anno di pubblicazione e il numero nel rispettivo fonte.

Per fornire affidabilità una ricerca documentale, l’insieme di articoli deve consistere di almeno il 30% del totale analizzato secondo i criteri stabiliti.

Il totale non ha ritenuto studi citati contemporaneamente in più di una fonte.

Sulla base di questo insieme di documenti, il corpo di analisi potrebbe essere determinata, che rappresenta circa il 30% degli studi, cioè un totale di 41.

I 41 studi sono stati selezionati in modo casuale dai 119 articoli originali numerate, al fine di ottenere una maggiore diversità di concetti riguardanti lo stato di salute cronica negli adulti. Gli articoli che citato lo stesso quadro teorico sono stati esclusi.

Tabella 2 elenca le pubblicazioni, in base alle loro fonti e lingue, che si trova nella letteratura pubblicata in portoghese, spagnolo e inglese. L’elenco comprende riviste indicizzate, libri e capitoli, dissertazioni e tesi in scienze infermieristiche e altre professioni.

La tabella 2 mostra l’insieme di documenti che hanno incontrato i criteri di ricerca, che sono stati utilizzati per analizzare il concetto di interesse – condizione di salute cronica negli adulti.

Gli articoli sono stati ottenuti in una università pubblica e attraverso una rete di prestito interbibliotecario. Ogni documento è stato sottoposto a una breve lettura per analizzare titolo e il contenuto, e per controllare se sono soddisfatti i criteri: affrontare il tema e presentare lo stato di salute concetto cronica negli adulti.

Il fenomeno malattie croniche si osserva attraverso i seguenti termini: malattia / malattia (incurabile, a lungo termine, per la vita); condizione; problema; caratteristiche; sintomi; grave e avanzato stato; gruppo di malattie che compaiono spesso con l’età e stili di vita non salutari.

Pertanto, la malattia cronica è intesa come la condizione medica o un problema di salute con sintomi o limitazioni che richiedono una gestione a lungo termine (5).

Questi campioni sono stati analizzati, la ricerca per le descrizioni riguardanti i concetti di malattia cronica e malattia cronica negli adulti. Dopo le letture, i dati sono stati riesaminati e organizzati per assicurare un approccio coerente e ridurre i pregiudizi di indagine. Era chiaro che le espressioni cronica condizione di salute e le malattie croniche hanno prevalso, come quelli utilizzati per riferirsi al concetto.

Un’altra strategia utilizzata per affermare e ampliare i concetti è stato quello di associare i campioni individuati. Quindi, dopo aver preso atto delle parole e / o espressioni che più si avvicina esprimevano le idee, attributi essenziali che hanno permesso di capire il concetto sono stati evidenziati, oltre a antecedente e conseguente eventi.

Tuttavia, questa indagine rivela un uso sorprendente e ordinata di interpretazioni, espressa come malattia cronica, mentre pochi studi affrontano il problema come condizione di salute cronici, nella prospettiva di essere sani.

La condizione di salute concetto cronica ha attratto molto interesse perché sottolinea la prevenzione sopra cura, ritardo su palliazione e l’autonomia oltre l’assistenza sanitaria paternalistica (3).

Questa idea ribadisce la necessità di definire la comprensione della condizione di salute cronica nel contesto sanitario, associato con il rapporto tra le persone e l’ambiente, determinando le loro esigenze, visione del mondo e di orientamento nella vita.

CONCEPT analisi secondo RODGERS

Attributi del concetto di studio

Sono stati fatti tentativi per osservare come viene definito il concetto, così come le caratteristiche attribuite, e le idee che trattano malattie croniche negli adulti, poiché gli attributi essenziali esprimono la natura del concetto.

Le seguenti domande guida sono stati utilizzati per identificare il concetto: In che modo l’autore definisce il concetto? Quali caratteristiche / attributi fa lo stato autore? Quali idee non discutere l’autore per quanto riguarda il concetto di malattie croniche negli adulti?

Sette attributi erano sempre presenti nella condizione di salute cronica e permesso di riconoscere gli effetti sulla persona, la famiglia e la comunità: stato di salute a lungo termine; provoca l’incapacità residuo e incapacità; richiede uno sforzo maggiore palliative; favorisce l’insorgenza di malattie multiple; richiede un monitoraggio continuo; richiede una vasta rete di servizi di supporto; ed è costosa.

Altri attributi sono indicati, tra cui: età avanzata, limiti, incapacità, deviazione dalla normalità, malattia o incapacità per oltre tre mesi, una malattia lenta e progressiva, uno che cambia le relazioni, e provoca deformazioni e compromissione funzionale grave.

La distinzione tra attributi secondari ed essenziali. attributi secondari rappresentano espressioni associate al concetto di interesse, che attributi essenziali consentire un’ampia comprensione (7).

Alcuni autori riferiscono a età avanzata come attributo secondario di condizioni di salute cronici, come mostrato nei seguenti estratti articolo.

condizione di salute cronica è interamente associato con adulti anziani, ma, in alcune situazioni, non limita le prestazioni di attività di promozione della salute. Cronica condizione di salute è l’etichetta di età e appare come le persone invecchiano. Significa durata di vita è aumentata; a volte è auto-generato, inerente ai rischi stile di vita e ambientali (A4 e A5).

Anche se questi autori di cui età avanzata come un attributo di malattie croniche negli adulti, si riconosce che questo concetto non è ben definito, dal momento che sarebbe più appropriato per caratterizzare eventi antecedenti.

Lo scopo di analizzare il concetto di patologia cronica negli adulti è di fornire una serie di nuovi percorsi ed informazioni riguardanti la costruzione dell’espressione. Ciò renderebbe meno disperdere e ambiguo. È importante identificare gli attributi dell’espressione per ottenere una comprensione più ampia di questo concetto.

Antecedenti sono indicati come situazioni, eventi o fenomeni che precedono un concetto di interesse. Essi contribuiscono a comprendere il contesto sociale in cui il concetto è generalmente utilizzato, e favoriscono raffinazione quel concetto.

In questa indagine, eventi antecedenti sono stati identificati attraverso risposte alla seguente domanda: Quali eventi contribuiscono alla eminenza della cronica condizione di salute concetto?

Alcuni dei documenti analizzati rivelato antecedenti emersi più frequentemente di altri, come illustrato nella tabella 4.

Tra gli antecedenti identificati, si osserva che l’ereditarietà genetica è nominato come il principale generatore di problemi di salute, tra cui malattie croniche.

Studi hanno cercato di identificare, nella struttura genetica, il generatore principale di qualsiasi problema di salute. Per le sue caratteristiche, rafforzando quel fattore rappresenterebbe l’espressione suprema della biologizzazione in cause di malattia e di individualizzazione in pratica sanitaria (1).

Le seguenti dichiarazioni riportano questi antecedenti.

Inoltre, altri eventi antecedenti sono stati anche affermato come responsabile per il gruppo di fattori determinanti che causano condizioni di salute croniche negli adulti, cioè, le condizioni di vita / stile di vita (sedentarietà, l’obesità, l’abuso di alcol, ipercolesterolemia), alti livelli di stress, fattori ambientali ( lavoratori esposti alle onde elettromagnetiche in società elettriche), oltre a condizioni derivanti da innovazioni e gli incidenti tecnologici, che si trovano nei seguenti settori:

condizione di salute cronica è di solito legato allo stress che colpisce tutti i componenti della vita, rappresentati attraverso fattori interni ed esterni personali; Una malattia continuo che rende le persone dipendenti dalle cure specialistiche e terapie, che richiedono la gente a smettere di fumare, cambiare il loro stile di vita, e di gestire lo stress (A9 e A10).

In questo senso, si ritiene che, per il XX secolo, le condizioni di salute croniche sarà responsabile per gravi problemi di salute in tutto il mondo, compromettendo in particolare gli anziani. cause evidenziate sono: stile di vita, fattori ambientali, lo stress e incidenti stradali (8).

eventi conseguenti si riferiscono a eventi o situazioni derivanti da malattie croniche negli adulti, che sono evidenti nell’uso concept efficace. Essi sono stati identificati in base alla seguente domanda: Quali conseguenze erano evidenti dopo la malattia cronica adulto stabilì a?

eventi conseguenti sono utili perché forniscono nuove idee di ricerca, in quanto consentono di ricerca più ampio per quanto riguarda tutti gli aspetti del concetto e di studio (7).

I documenti esaminati, ricco di informazioni per quanto riguarda il concetto di interesse, contenevano conseguenti eventi, che vengono discussi in questioni biologiche, nonché sociale e culturale.

Cronicità può anche essere implicato in argomenti che coinvolgono vari eventi conseguenti, elencati nella tabella 5. che punta ad altri indicatori, per esempio: il controllo multiplo nave problemi, i cambiamenti e le identificazioni di eventi in diversi Corsi di malattia (5).

La malattia cronica genera altre malattie croniche, che colpisce le famiglie che occupano maggiori responsabilità nel controllare questi eventi, attraverso le scoperte quotidiane, che richiedono abilità mediche, sociali ed emotivi particolari inerenti alla condizione. Questo rende le famiglie vivono con l’incertezza e affrontare i dilemmi etici, individuali, sociali e professionali, in aggiunta all’obbligo di essere responsabile per le spese onerose e continui con il trattamento.

eventi conseguenti sono considerati come tali, perché le persone chiedono l’intervento della famiglia, i cambiamenti nello stile di vita, riduzione del dolore, isolamento sociale e di pensionamento anticipato. Queste responsabilità familiari si sommano alla depressione e evidenziano l’aumento dei costi a causa di condizioni di salute cronica negli adulti (9).

L’analisi degli eventi conseguenti può, in alcuni casi, prove altri concetti di interesse, che sono associati con la condizione di salute cronica.

Pertanto, si riconosce che gli eventi conseguenti a malattie croniche includono: stigma sociale, i problemi legati alla vita sessuale, riduzione della stima di sé, la necessità di monitoraggio della salute quotidiana, hanno bisogno di adattarsi all’uso continuo di farmaci, e cambiamenti professionali e sociali (10).

Queste situazioni provocano cambiamenti nella vita di tutti i giorni, che coinvolgono la comprensione dei problemi che richiedono l’attuazione di strategie per ridurre, evitare e / o risolvere i rischi e complicazioni a causa di malattie croniche. Questi sforzi possono promuovere un tempo di vita in buona salute esteso.

Altri autori hanno presentato le seguenti dichiarazioni relative conseguenti eventi, elencati nella tabella 5.

La malattia cronica appare come un evento che provoca cambiamenti significativi nella vita familiare, che sono spesso permanenti. Ci sono perdite sociali, economici e personali, cambiando la normalità nella vita familiare, rompendo le relazioni sociali, e, a volte causando la depressione; La necessità di cambiare il proprio stile di vita, fattori culturali, e le attività quotidiane a causa di abitudini di vita considerato sano, fa sì che i conflitti per alcune persone, anche quando è chiaro che la ragione di questi cambiamenti è quello di prevenire le recidive e complicanze malattie croniche (A13 e A11) .

Quindi, si osserva che le persone con malattie croniche passano attraverso fasi distinte che portano a periodi di stabilità e instabilità, che aggravano la remissione. Ogni fase ha una propria serie di problemi fisici, psicologici e sociali, che richiedono forme e tipi di gestione (8) diverse.

La complessità e l’estensione dei problemi inerenti ad avere una malattia cronica ha incoraggiato molti autori a sviluppare studi volti ad analizzare l’impatto e le conseguenze di questa condizione. In questo caso, si osserva che tutte le azioni di aiuto verso le persone con malattie croniche comportano singolarmente di fronte al problema, con efficace adattamento psicosociale, la costruzione di supporto per trovare percorsi favorevoli e far fronte a queste esperienze di vita in modo sano.

Inoltre, conseguenti manifestazioni psicologiche e sociali sono evidenziate secondo l’evoluzione della qualità della vita, naturalmente malattia cronica, e la successiva condizione di cronicità, le manifestazioni e le complicazioni.

I concetti riportati si riuniscono alcuni attributi secondari che non sono d’accordo con quelli considerati essenziali per il concetto di indagato. Molti di questi concetti sono vicini ai fenomeni che rappresentano, o sono collegati con i fatti o eventi specifici da indagare.

La revisione della letteratura indicated concetti associati con la condizione di salute cronici, tra cui: limitazioni, le malattie non trasmissibili, la malattia o la incapacità di più di tre mesi, le imperfezioni, e l’incapacità e la compromissione funzionale.

L’identificazione dei concetti associati permette ai ricercatori di rinnovare il significato del concetto di interesse perché, in tal modo, le credenze filosofiche che a terra la concetti sono riconosciuti e rafforzati.

In questo senso, si osserva che il processo di costruzione della conoscenza e dei suoi recenti progressi tecnologici e scientifici per quanto riguarda questo tipo di fenomeni è aumentato, influenzando la prospettiva degli operatori sanitari, tra cui infermieri, sulla condizione in cui molte malattie sono presentati in un irreversibile stato; in tal modo, comportamenti sanitari dovrebbero essere rivisti, l’adozione di innovazioni tecnologiche, oltre alle strategie umanistiche in modo equilibrato (11).

Infermieri, durante l’assunzione di responsabilità per la consegna di cura per le persone con malattie croniche, dovrebbero differenziare gli obiettivi personali da situazioni reali, in cui queste persone e le loro famiglie vivono. Inoltre, essi dovrebbero prendere fattori culturali, religiosi, sociali e psicologici in considerazione nei comportamenti espressi, che richiedono assistenza professionale.

Il concetto di patologia cronica negli adulti mostrava una associazione con la malattia cronica, in particolare quando concentrandosi sugli attributi che caratterizzano il ritmo e la direzione del processo vivente nel tempo.

Questo complesse dinamiche per quanto riguarda i cambiamenti che si verificano è indispensabile per la conoscenza professionista sanitario, in quanto offre il supporto necessario per fornire assistenza ai pazienti che valorizza lo scambio di conoscenze in diversi campi disciplinari. Questi campi sono infermieristico, che ha cercato di sviluppare un proprio corpo di conoscenze, per cui questi concetti sono essenziali.

1. Lessa I, Teixeira MT. doençcome crôNicas nãO-transmissíVeis no Brasil: dos fatores de risco AO Impacto sociale. Bol Di Sanit Panam 1996; 120 (5): 389-413. [Link]

2. Prezzo carees B. malattia: l’esperienza di malattia cronica. J.Adv.Nurs. 1996; 24: 275-79 [Link]

4.lüDKE M, Andre M. Pesquisa em Educação: abordagens qualitativas. São Paulo (SP): EPU; 1996. [Link]

5. Smeltzer SC, Bare aC. Brunner e Suddarth Tratado de Enfermagem méDICO-CIRúrgico. Rio de Janeiro (RJ): Guanabara Koogan; 1998. [Link] p. 275-80.

6. Newby NM. malattie croniche e la vita familiare-ciclo. J Adv Nurs 1996; 23: 786-91. [Link]

7. Walker L, Avant KC. analisi Concept. In: Walker L, Avant KC. Strategie per la costruzione teoria in infermieristica. California: Appleton Lange; 1998. p. 35-50. [Link]

8. Corbin JM. La malattia cronica modello di traiettoria Corbin e Strauss: un aggiornamento. Sch Inq Nurs Pract 1998; 12 (1): 33-41. [Link]

9. Murrow EJ, Ogleby FM. malattia acuta e cronica similaridades, le differenze e le sfide. Orthop Nurs 1996; 15 (5): 47-51. [Link]

10. Alabastro ES. La persona malati cronici. In: Alexander MF, Alabastro ES. Infermieristica pratica ospedale e la casa l’adulto. New York: Churchill Livingstone; 1994. p. 905-19. [Link]

11. Freitas MC, Mendes MMR. Condições crôNicas de saúde e o cuidado de Enfermagem. Rev Latino-am Enfermagem 1999 dezembro; 7 (5): 131-3. [Link]

1 carta estratta da una tesi di laurea

Related posts

  • I sintomi della malattia da reflusso

    sindrome da stanchezza cronica può essere mal diagnosticata o trascurata perché i suoi sintomi sono simili a tante altre malattie. Fatica, per esempio, può essere un sintomo per centinaia di malattie ….

  • I sintomi di epatite B, sintomi di epatite b.

    I sintomi di epatite B I sintomi di epatite B dipendono dal fatto che una persona ha un’infezione acuta o cronica da epatite B. I sintomi di sintomi di epatite B acuta derivanti da epatite acuta …

  • I sintomi di HIV, sintomo di HIV nel maschile.

    I sintomi di infezione da HIV Ci sono tanti modi che l’HIV può presentare. L’infezione abbassa il sistema immunitario di una persona. Questo li renderà più sensibili a qualsiasi tipo di infezione e qualsiasi tipo …

  • Cosa R Sintomi di rene infezione …

    Sempre più alta intensità di lavoro; Non è stato male, frequente stitichezza in depositi di colesterolo cattivo; Pertanto, una potenzialmente grave infiammazione del fegato o biliare coliche viene aumentato rischio …

  • Sintomi Alien Abduction – Contatto …

    Per abbonarsi a questo sito: Entro Sintomi I sintomi Alien Abduction Alien Abduction, ha lo scopo di aiutare gli esperienti / addotti Alien con il collegamento tra anomalie fisiche di tutti i giorni …

  • sintomi del cancro della tiroide nelle donne …

    Il cancro della tiroide e le principali cause del cancro della tiroide è una condizione molto grave a cui le donne sono molto più inclini rispetto agli uomini, dal momento che sono naturalmente molto più sensibili alla …