Yoga per ansia e depressione …

Yoga per ansia e depressione ...

Harvard Health Letter mentale

Gli studi suggeriscono che questa pratica modula la risposta allo stress.

Dal 1970, la meditazione e altre tecniche di riduzione dello stress sono stati studiati come possibili trattamenti per la depressione e l’ansia. Una tale pratica, yoga, ha ricevuto meno attenzione nella letteratura medica, se è diventata sempre più popolare negli ultimi decenni. Un sondaggio nazionale ha stimato, per esempio, che circa il 7,5% degli statunitensi adulti aveva cercato di yoga almeno una volta, e che quasi il 4% praticato yoga nel corso dell’anno precedente.

Corsi di yoga possono variare da dolce e comprensivo di faticoso e impegnativo; la scelta di stile tende a basarsi sulla capacità fisica e preferenze personali. Hatha yoga, il tipo più comune di yoga praticato negli Stati Uniti, combina tre elementi: pose fisici, chiamati asana ; respirazione controllata praticata in collaborazione con asana; e un breve periodo di rilassamento profondo o la meditazione.

Molti degli studi che valutano i benefici terapeutici di yoga sono stati piccoli e mal progettato. Tuttavia, un’analisi 2004 ha rilevato che, negli ultimi decenni, un numero sempre maggiore sono stati randomizzati studi clinici controllati – lo standard più rigorosi per dimostrare l’efficacia.

Giudizi disponibili su una vasta gamma di pratiche yoga suggeriscono che possano ridurre l’impatto delle risposte di stress esagerate e possono essere utili sia per l’ansia e la depressione. A questo proposito, le funzioni di yoga come altre tecniche di auto-calmante, come la meditazione, il rilassamento, l’esercizio fisico, o anche socializzare con gli amici.

Domare la risposta allo stress

Riducendo lo stress percepito e l’ansia, lo yoga sembra di modulare i sistemi di risposta allo stress. Questo, a sua volta, riduce l’eccitazione fisiologica – per esempio, riducendo la frequenza cardiaca, abbassamento della pressione sanguigna, e facilitando la respirazione. Vi è anche la prova che le pratiche yoga aiuto della frequenza cardiaca aumento variabilità, un indicatore della capacità del corpo di rispondere allo stress in modo più flessibile.

Quando i tre gruppi sono stati sottoposti a più o meno dolorosa pressione delle miniature, i partecipanti con fibromialgia – come previsto – percepite dolore a livelli di pressione più bassi rispetto agli altri soggetti. Risonanza magnetica funzionale ha dimostrato che avevano anche la maggiore attività nelle aree del cervello associata con la risposta al dolore. Al contrario, i praticanti yoga hanno avuto la più alta tolleranza al dolore e la più bassa attività del cervello collegata al dolore durante la risonanza magnetica. Lo studio sottolinea il valore di tecniche, come lo yoga, che possono aiutare una persona a regolare il loro stress e, di conseguenza, le risposte del dolore.

Miglioramento dell’umore e il funzionamento

Le domande rimangono circa esattamente come lo yoga lavora per migliorare l’umore, ma la prova preliminare indica il suo vantaggio è simile a quello di tecniche di esercizio e di rilassamento.

In uno studio tedesco pubblicato nel 2005, 24 donne che si descrivono come "emotivamente turbata" ha preso due lezioni di yoga di 90 minuti a settimana per tre mesi. Le donne in un gruppo di controllo hanno mantenuto le loro normali attività ed è stato chiesto di non iniziare un esercizio o un programma di riduzione dello stress durante il periodo di studio.

Ulteriori studi clinici controllati di pratica yoga hanno dimostrato miglioramenti di umore e la qualità della vita per gli anziani, le persone che assistono i pazienti con demenza, sopravvissuti al cancro al seno, e pazienti affetti da epilessia.

Vantaggi di respirazione controllata

Un tipo di respirazione controllata con radici nella tradizione yoga mostra la promessa nel fornire sollievo per la depressione. Il programma, chiamato Sudarshan Kriya Yoga (SKY), coinvolge diversi tipi di modelli di respirazione ciclici, che vanno dal lento e rilassante per un rapido e stimolante.

Uno studio ha confrontato 30 minuti di SKY respiro, fatto sei giorni alla settimana, per la terapia elettroconvulsiva bilaterale e l’imipramina antidepressivo triciclico a 45 persone ricoverati in ospedale per la depressione. Dopo quattro settimane di trattamento, il 93% di quelli trattati con terapia elettroconvulsiva, il 73% di quelli trattati con imipramina, e il 67% di coloro che usano la tecnica di respirazione aveva raggiunto la remissione.

Un altro studio ha esaminato gli effetti di SKY sui sintomi depressivi in ​​60 uomini alcol-dipendenti. Dopo una settimana di un programma di disintossicazione di serie in un centro di salute mentale a Bangalore, in India, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a due settimane di SKY o di controllo a trattamento dell’alcolismo standard. Dopo il completo di tre settimane, i punteggi su un inventario depressione normale è sceso del 75% nel gruppo SKY, rispetto al 60% nel gruppo di trattamento standard. I livelli di due ormoni dello stress, cortisolo e corticotropina, anche caduto nel gruppo SKY, ma non nel gruppo di controllo. Gli autori suggeriscono che SKY potrebbe essere un trattamento benefico per depressione nelle prime fasi di recupero da alcolismo.

aiutare i potenziali per il PTSD

Dal momento che l’evidenza suggerisce che lo yoga può abbassare i toni disadattivi eccitazione del sistema nervoso, i ricercatori stanno esplorando se lo yoga può essere una pratica utile per i pazienti con disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

Uno studio randomizzato controllato ha esaminato gli effetti di yoga e un programma di respirazione a disabili australiani veterani del Vietnam con diagnosi di grave PTSD. I veterani erano bevitori quotidiani pesanti, e tutti stavano prendendo almeno un antidepressivo. Il corso di cinque giorni incluso tecniche di respirazione (vedi sopra), asana yoga, educazione riduzione dello stress, e la meditazione guidata. I partecipanti sono stati valutati all’inizio dello studio utilizzando il PTSD Scale clinico somministrata (CAPS), che classifica la gravità dei sintomi in scala a 80 punti.

Sei settimane dopo ha iniziato lo studio, il gruppo di yoga e di respirazione aveva lasciato cadere il berretto da punteggi medi di 57 (da moderati a gravi sintomi) a 42 (da lieve a moderata). Questi miglioramenti hanno persistito in un periodo di sei mesi di follow-up. Il gruppo di controllo, costituito da veterani in lista di attesa, ha mostrato alcun miglioramento.

Circa il 20% dei veterani di guerra che hanno prestato servizio in Afghanistan o in Iraq soffrono di PTSD, secondo una stima. Gli esperti trattamento di questa popolazione suggeriscono che lo yoga può essere una utile aggiunta al programma di trattamento.

I ricercatori del Walter Reed Army Medical Center di Washington stanno offrendo un metodo yogico di rilassamento profondo per i veterani di ritorno da combattimento in Iraq e in Afghanistan. Dr. Kristie Gore, uno psicologo al Walter Reed, dice l’esercito spera che i trattamenti a base di yoga saranno più accettabili per i soldati e meno stigmatizzante di psicoterapia tradizionale. Il centro ora utilizza lo yoga e il rilassamento yogico in corsi di sensibilizzazione PTSD post-distribuzione, e prevede di condurre uno studio controllato della loro efficacia in futuro.

Web in più

Per ulteriori consigli su come ridurre l’ansia, visita il nostro on-line stress del centro risorse a www.health.harvard.edu/stress.

Attenzione e incoraggiamento

Anche se molte forme di pratica yoga sono sicuri, alcuni sono faticoso e potrebbe non essere appropriato per tutti. In particolare, i pazienti anziani o con problemi di mobilità può essere utile per verificare prima con un medico prima di scegliere lo yoga come opzione di trattamento.

Ma per molti pazienti che fare con la depressione, ansia o stress, lo yoga può essere un modo molto attraente per gestire meglio i sintomi. In effetti, lo studio scientifico di yoga dimostra che la salute mentale e fisica non sono solo strettamente affine, ma sono essenzialmente equivalenti. La prova è in crescita che la pratica dello yoga è relativamente a basso rischio, approccio ad alto rendimento per migliorare la salute generale.

RP Brown, et al. "Sudarshan Kriya Yoga respirazione nel trattamento di stress, ansia e depressione: Parte I – Modello neurofisiologico," Journal of Alternative e medicina complementare (Febbraio 2005): vol. 11, No. 1, pp. 189-201.

RP Brown, et al. "Sudarshan Kriya Yoga respirazione nel trattamento di stress, ansia e depressione: Parte II – Applicazioni cliniche e linee guida," Journal of Alternative e medicina complementare (Agosto 2005): vol. 11, No. 4, pp. 711-17.

Janakiramaiah N, et al. "Efficacia antidepressiva di Sudarshan Kriya Yoga (SKY) in Melancholia: un confronto randomizzato con terapia elettroconvulsiva (ECT) e imipramina," Journal of Affective Disorders (Gennaio-marzo 2000): vol. 57, No. 1-3, pp. 255-59.

Khalsa SB. "Yoga come un intervento terapeutico: Una analisi bibliometrica di studi di ricerca pubblicati," Indiano Journal of Physiology and Pharmacology (Luglio 2004): vol. 48, No. 3, pp. 269-85.

Kirkwood G, et al. "Yoga per l’ansia: Una revisione sistematica della ricerca," British Journal of Sports Medicine (Dicembre 2005): vol. 39, No. 12, pp. 884-91.

Pilkington K, et al. "Yoga per la depressione: evidenze della ricerca," Journal of Affective Disorders (Dicembre 2005): vol. 89, No. 1-3, pp. 13-24.

Saper RB, et al. "Prevalenza e modelli di yoga per adulti uso negli Stati Uniti: i risultati di un sondaggio nazionale," Terapie Alternative in Salute e Medicina (Marzo-aprile 2004): vol. 10, No. 2, pp. 44-49.

Condividi questa pagina:

Stampa questa pagina:

Related posts

  • Il legame tra ansia e la depressione …

    Incorporando antidepressivi e ansiolitici Into BPCO Terapia Lo studio ha esaminato 33 maschi e 17 femmine con BPCO grave che sono stati anche con diagnosi di depressione e ansia. La depressione è stata …

  • Yoga Poses per l’ansia, lo stress …

    Sollievo da ansia e stress è ora solo una tecnica yoga di distanza! Lo stress, la paura, l’ansia – se cominciamo a contare tutti quei casi nella vita in cui abbiamo sperimentato queste emozioni, si può solo perdere …

  • Trattamento di ansia, stress e depressione …

    A volte anche la persona più calma può sperimentare stress e ansia. Purtroppo nel mondo di oggi è molto comune sentire l’ansia di fondo per troppo tempo, e la depressione è anche …

  • Trattamenti per l’ansia e la depressione …

    Trattamenti naturali per l’ansia e la depressione Ci sono molti tipi di trattamenti, ma cominciamo con cinque opzioni di trattamento naturale. Trovare il migliore per la vostra ansia e la depressione …

  • Trattare la depressione Yoga, casa rimedi per curare la depressione.

    Casa “altro” nel trattamento della depressione yoga Riconoscimento certificati per Yoga- Riconoscimento certificati per Yoga- Riconoscimento certificati per Yoga- Riconoscimento certificati per Yoga- Ashtanga Vinyasa …

  • Uso di sostanze disturbi, farmaci per ansia e depressione.

    Moderato consumo di alcol un bicchiere di vino a cena o un drink a una festa-non è motivo di preoccupazione per molte persone. Tuttavia le persone con disturbi d’ansia possono trovare che l’alcol o altro …